1 Settembre 2018

Separazione coniugale e educazione scolastica dei figli

Vota qui post

educazionefigliseparati

La separazione coniugale è, ormai, questione divenuta all’ordine del giorno, con risvolti diversi che variano da coppia a coppia.

Di certo, una delle questioni più importanti è quella attinente all’educazione dei figli, soprattutto laddove non vi sia uniformità di vedute tra i genitori. Ed allora: cosa fare in casi analoghi?

Giova, innanzitutto, precisare come l’attuale panorama normativo preveda, quale regola generale dalle rare eccezioni, l’affidamento condiviso dei figli che, peraltro, ha permesso di aprire le porte al fondamentale principio della bigenitorialità affermatosi nel 1989 con la Convenzione sui diritti dei fanciulli e che si traduce nel diritto di ogni figlio a crescere mantenendo rapporti significativi con entrambi i genitori.

Ciò con importanti ripercussioni anche nell’abito educativo, posto che ogni figlio ha diritto di ricevere istruzione ed educazione sia dal padre che dalla madre.

Ai genitori ex coniugi, difatti, spetterà il compito di collaborare tra loro secondo le regole date dal giudice della separazione al fine di adottare un programma educativo condiviso, che ben tenga conto delle aspirazioni e delle capacità dei figli.

Ma se ciò rappresenta la normalità, è altrettanto vero come non manchino casi nei quali non vi sia sintonia educativa alcuna, stante la difficoltà – prima – e impossibilità – poi – di trovare un punto d’incontro.

In tali circostanze allora, al fine di tutelare l’interesse dei minori, sarà necessario ricorrere al Giudice il quale, valutato lo stato dei fatti, pure potrà disporre che dette decisioni vengano prese da uno solo dei genitori, optando tra chi dei due sia più in grado di curare l’interesse dei figli.

La persistente conflittualità tra padre e madre non consentirebbe, difatti, di prendere nessuna decisione comune riguardante la prole, soprattutto quelle di maggiore interesse come è l’educazione, con il rischio di pregiudicare la serenità dei minori stessi.

Avv. Marcella Castellano dello Studio Legale M. Castellano

educazione

 

condividi questo contenuto
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single