Come spiegare la separazione ai figli
Quando si arriva al punto di decidere di separarsi non si sa mai bene cosa dire ai figli. Ovviamente il contenuto cambia in base all'età dei bambini, ma una spiegazione di massima deve sempre essere data, è come se noi chiedessimo il significato di una parola in un'altra lingua.
Una qualche risposta deve essere data anche se la parola fosse diffcile come ad esempio 'mindfulness' che anche se non si può tradurre con un termine solo si può cercare di spiegarlo con un concetto. Di seguito abbiamo raccolto un po' di proposte dei nostri utenti, di come loro stessi hanno spiegato ai figli il concetto di 'mamma e papà divorziano'.
Il divorzio è quando marito e una moglie decidono di non vivere più insieme, e non vogliono più essere sposati l'un l'altro. Firmano dei documenti che li rendono di nuovo single e permettono loro di sposare altre persone se lo desiderano.
Non è facile per un marito e una moglie decidere di chiudere un matrimonio.
Abbiamo passato tanto tempo cercando di risolvere i problemi prima di decidere di divorziare. Ma non siamo riusciti a risolvere molto e così abbiamo deciso che il divorzio è la soluzione migliore. Il cambiamento è una parte naturale della vita.
A volte entrambi i genitori vogliono divorziare, e a volte uno vuole e l'altro no. Di solito, entrambi i genitori sono delusi dal fatto che il matrimonio non possa durare, anche se uno vuole il divorzio più dell'altro. Il divorzio avviene tra marito e moglie e, anche se colpisce tutta la famiglia, non significa che un genitore che lascia la casa non si preoccupi dei figli. Può cambiare la residenza ma non l'amore che si prova per i propri bambini.
È importante ricordare che il divorzio non cambia un fatto importante: un papà o una mamma che vive da qualche altra parte è ancora tuo padre o tua madre.
Questo è per sempre. Questo non cambierà mai.