Escogitare è qualcosa di più del solo pensare, è un pensare progettualmente, ovvero guardando al futuro.
Non a caso, nella sua etimologia, la parola “escogitare” è formata da un prefisso “ex” che intensifica il verbo “cogitare”, pensare.
Escogitare è “architettare”, concepire, generare nuovi modi di pensare.
Cosa ha ancora da progettare insieme una ex coppia?
Proprio quando una relazione, un progetto di famiglia, all’interno della quale sono nati uno o più figli giunge al termine, prima di quanto i due genitori avessero sognato, ecco, è proprio allora che è importante EX- COGITARE, ovvero imparare ad essere ex coppia, continuando a pensare e a pensarsi da genitori, ovvero architettare, concepire, un modo diversamente efficace di essere genitori insieme.
In che modo questo è possibile?
Negli ultimi tredici anni di esperienza professionale e personale, ho approfondito conoscenze e strategie che mi hanno portata a sviluppare un percorso per imparare ad essere una ex coppia, formata da due persone che, pur non amandosi più, non hanno rinunciato ad essere genitori efficaci.
Esistono infinite storie di separazione e divorzio, ognuna con caratteristiche diverse, personali.
Tuttavia, escludendo i casi estremi, posso affermare che esiste un modo per imparare ad essere genitori positivi, insieme, senza essere più una coppia.
Come EX-COGITARE?
Intanto frequentando altri genitori che hanno vissuto o stanno vivendo un percorso simile al tuo, perché condividendo l’esperienza di ex coppia con figli si possono apprendere modi diversi e positivi di vivere la nuova situazione.
E poi concependo l’idea che con l’altro genitore, in un’esperienza di coaching e psicologia, fatto insieme o ognuno per conto proprio, si possa perseguire lo stesso obiettivo, ovvero imparare ad essere genitori efficaci e positivi nella separazione, attraverso un percorso fatto di
- RESILIENZA
- FORMULAZIONE DI UN OBIETTIVO COMUNE (non è impossibile!)
- NEGOZIAZIONE
- INDIVIDUAZIONE DELLE AZIONI NECESSARIE AL RAGGIUNGIMENTO DELL’ OBIETTIVO
- VERITÀ.
Ognuno di questi punti è un passo fondamentale nel percorso per escogitare il tuo modo di essere ex coppia e genitore – separato – efficace – positivo.
Successivamente vedremo come e perché ognuno di questi punti può essere appreso e praticato.
Dott.ssa Tiziana Manigrasso
Psicologa – Psicoterapeutica