D'altronde si sa: tutti noi siamo stati figli prima di diventare genitori.
Per quanto mi riguarda ho sempre saputo fin da piccola che avrei voluto avere dei figli e diventare mamma! Che cosa strana, nasciamo, ancora non siamo neanche autonome e già sogniamo di diventare mamme, giochiamo a sgridare i bambolotti e a mettere in ordine casa.
Cresciamo con questo mito, che diciamocela tutta, è stata un po’ una fregatura per noi femminucce, perché la mamma non è solo mamma: siamo educatrici, insegnanti, psicologhe, cuoche, autiste, dottoresse e maghe, in pratica nei sinonimi della parola multitasking dovrebbe esserci mamma come primo termine.
Sarebbe stato utile da piccola avere qualcuno che mi dicesse: ''perché non giochi a fare l'agente di viaggi e organizzi viaggi stupendi per i tuoi clienti?'' oppure: ''perchè non giochi a farti bella e prenderti del tempo per te stessa che sei sempre a correre dappertutto?''
Noi donne siamo mamme sempre! Anche quando non si tratta dei nostri figli. Quando andiamo al supermercato da sole e un bambino chiama la sua mamma è inevitabile, noi ci giriamo lo stesso!
Il radar è accesso H24.
Spesso siamo materne con le nostre amiche e talvolta persino con i nostri compagni, e non perché ce lo chiedano loro, ma perché siamo fatte così! Il nostro istinto ci dice di salvare chiunque ci circondi dagli inverni freddi e le estate calde.
Cerco di insegnare a mia figlia il rispetto per se stessa, il valore di una promessa, il significato della parole amore e lo faccio cercando sempre di farle da esempio in questi giorni che scorrono veloci e si prendono ogni cosa di noi.
Essere mamma mi ha reso la donna che sono oggi, con i miei difetti e le mille preoccupazioni che questo lavoro comporta, ma anche con la certezza che senza mia figlia mi sentirei totalmente vuota.
Buona festa della mamma