1 Settembre 2018

Come organizzare una vacanza da genitori separati

Vota qui post

Come sempre uno dei temi più caldi in questo periodo per i genitori single è l’argomento vacanze: una vacanza da genitori separati

Essere genitori separati non è complicato solamente nella routine giornaliera, ma anche quando si tratta di vacanze, festività ed eventi straordinari in generale. Concentrandosi però sull’organizzazione delle vacanze vediamo quali sono le 5 cose più importanti da tener presenti:

Il costo del viaggio

Quando si pensa al costo della vacanza spesso non si calcolano le spese di viaggio per raggiungere le località turistiche desiderate. E se si potesse avere un mare bello senza andare troppo lontano? Sarebbe il top! Una zona speciale per i bambini è la costa di Bibione e Lignano, a metà strada fra Venezia e Trieste;

Rinomata per l’acqua pulita del mare e le lunghe spiagge, è da tener presente anche per le tantissime attività che propone. Su questa costa si trovano inoltre ben 8 parchi tematici (dall’acqua park al luna park fino al parco dell’Unicef) e il calendario delle attività cittadine è davvero fittissimo, con tante iniziative e manifestazioni adatte a intrattenere un pubblico di tutte le età, dagli adulti ai bambini.

Gestire lansia con la scrittura

La ‘questione turni’

! Una volta separati, infatti, è fondamentale calendarizzare i turni per passare le vacanze con mamma o con papà, studiare minuziosamente quando partire, quando tornare, dove andare e scegliere magari una località che agevoli lo spostamento dei figli da un genitore all’altro evitando faticose traversate. Sia per i genitori che per i figli, Bibione può essere una vera risorsa, anche nel caso di un ‘cambio turno’!

1 adulto + figli

Trovare strutture che tengano in considerazione i genitori single è davvero difficile. Le classiche offerte “2 genitori e il figlio gratis” sono all’ordine del giorno per qualunque tipo di vacanza, diversa è invece la questione quando si parla di un genitore con un bambino. Ci siamo imbattuti invece in un sito che nella sua sezione offerte propone: ‘Offerta speciale single + bambino’, e quindi ve lo segnaliamo: l’Hotel Luna a Bibione finalmente prende in considerazione anche i genitori single! Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità!

L’abbattimento dello stress

Andare al mare può essere stressante: ombrellone, asciugamani, creme, frutta per la merenda, pinne, fucile ed occhiali, una delle scene più tipiche è quella di vedere i genitori carichi come degli sherpa tibetani recarsi al mare. Quindi, anche in questo caso giocare di anticipo e trovare un hotel che offra tuti i comfort può rivelarsi una tecnica vincente!

Uno dei migliori in assoluto dal punto di vista dei servizi è senza ombra di dubbio il Savoy Beach Hotel & Thermal Spa : hotel 5 stelle a Bibione con un notevole parco piscine, servizio di noleggio biciclette, animazione per i bambini, ma anche lezioni di acqua gym e ballo per i grandi, terrazza panoramica con area fitness, centro benessere e servizio spiaggia privato gratuito comprensivo di lettino e ombrellone. In una struttura così, l’unica cosa da fare è godersi la vacanza!

Il fattore ‘amici’

Se si hanno figli più grandicelli il fattore ‘amici’ è da tenere in seria considerazione, perché passare del tempo con mamma o con papà è piacevole, ma avere degli amichetti con i quali giocare in un ambiente sicuro è veramente il PLUS in una vacanza (per loro e per noi!)

Le strutture più moderne e attrezzate possono offrire questo, luoghi sicuri spesso dotati di sale giochi e aree apposite che offrono anche animazione ma in modo non invadente per i più piccoli.  Il Laguna Park Hotel di Bibione, ad esempio, è un bellissimo hotel immerso in una pineta sopra la laguna, a poca distanza dal centro della città e con un mare calmo e sicuro, che offre servizio di animazione e una sala giochi apposita dove i bambini possono giocare in sicurezza, mentre il genitore si può concedere un po’ di relax nella Spa!

Pianificare una vacanza da genitori separati: Consigli Pratici

Scegliere la Destinazione Giusta

Quando si pianifica una vacanza da genitori separati, è essenziale scegliere una destinazione che sia adatta a tutti i membri della famiglia. Considerate le preferenze dei vostri figli e cercate un luogo che offra attività divertenti e istruttive per tutte le età. Dal mare alla montagna, l’Italia offre una vasta gamma di destinazioni adatte alle famiglie, come la pittoresca Costiera Amalfitana o le affascinanti Dolomiti.

Creare un Programma Flessibile

Mentre pianificate l’itinerario, tenete presente che la flessibilità è fondamentale. Le esigenze dei vostri figli potrebbero cambiare improvvisamente, quindi assicuratevi di avere un piano che possa adattarsi facilmente. Organizzate attività che possano essere modificate o spostate in caso di necessità. Questo garantirà che tutti possano godersi la vacanza senza stress e pressioni inutili.

Coinvolgere i Bambini nella Pianificazione

Coinvolgere i vostri figli nella pianificazione della vacanza può rendere l’esperienza ancora più significativa. Chiedete loro quali attività preferirebbero fare o se ci sono luoghi specifici che desiderano visitare. Questo non solo renderà i vostri figli entusiasti della vacanza, ma contribuirà anche a creare ricordi speciali che dureranno per sempre.

una vacanza da genitori separati
una vacanza da genitori separati

Gestire le Emozioni dei Bambini

Le vacanze da genitori separati possono suscitare una serie di emozioni nei vostri figli. È importante essere sensibili ai loro sentimenti e assicurarsi che si sentano amati e supportati durante il viaggio. Dedicate del tempo per parlare con loro, ascoltate le loro preoccupazioni e rassicurateli sul fatto che la vostra famiglia è unita nonostante le circostanze.

una vacanza da genitori separati
una vacanza da genitori separati

 

condividi questo contenuto
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single