1 Settembre 2018

Le emozioni nella separazione: il tradimento

Vota qui post

emozioni nella separazione: Amore, indifferenza, delusione, gelosia, desiderio di rivalsa, egoismo, smarrimento, ansia, paura, sofferenza, rabbia, odio, senso di colpa, fallimento … Se la separazione fosse una ricetta troveremmo al suo interno molti di questi ingredienti ed altri ancora.

Quali di questi hai vissuto?

In questo articolo scopriremo insieme cosa è accaduto ad una coppia che ha scelto di affrontare la separazione attraverso un canale diverso: la mediazione familiare.

Di seguito sono riportati gli appunti delle sedute.

Tutti i nomi utilizzati sono fittizi ed anche le vicende hanno subito alcune modifiche per evitare ogni tipo di riconoscibilità …

LA RICHIESTA DI AIUTO:

“Sono Giulio, ho 40 anni e mi sto separando da mia moglie Francesca. Nostra figlia Elisa ha 10 anni. Dalla nascita di nostra figlia mi sono sentito un ospite in casa, i miei bisogni non sono più stati presi in considerazione. Ho iniziato a frequentare più la palestra dove ho incontrato Anna, una mia coetanea separata con due figli più grandi della mia.

Con lei potevo parlare di tutto e sfogarmi, è nata una amicizia complice che poi si è trasformata in amore ed in voglia di passare la vita insieme. Francesca non vuole accettare la realtà, non mi ascolta ed io mi sento in trappola, ho bisogno di aiuto perché mi sento tremendamente in colpa, ma voglio separarmi. Non posso però lasciarla in questa condizione. Che cosa devo fare? Aspetto una vostra risposta, Giulio”.

marito e moglie

LA SEDUTA:

Parla Francesca: “ho 38 anni e sono sposata con Giulio. Abbiamo una bambina di 10 anni, Elisa. Da quando mia figlia aveva 4 anni Giulio si è progressivamente allontanato da me e il tempo per

affrontare i nostri problemi di coppia sembrava sempre mancare, presi dalla frenesia della vita quotidiana. Ho sperato che tutto si risolvesse spontaneamente come per magia ma così non è stato.

Pensavo fossimo invincibili … (inizia a piangere). Poi Giulio la sera del giorno di Pasqua mi ha confessato di avere una relazione da qualche tempo con un’altra donna e che la sua intenzione era di lasciarci per andare a convivere con lei.

Da quell’istante il mondo mi è crollato addosso ed ho iniziato a soffrire di ansia ed attacchi di panico che mi paralizzavano … Non riesco più a fare la mamma, anche fare la spesa è diventata un’impresa. Non credo che il nostro matrimonio sia davvero finito, nonostante il tradimento. Possiamo ancora recuperare, aiutatemi a farlo capire a Giulio….”

Emozioni nella separazione

Le emozioni legate alla separazione possono essere intense e complesse, specialmente quando c’è di mezzo il tradimento. Il tradimento può scatenare una serie di reazioni emotive e psicologiche. Ecco alcune delle emozioni più comuni associate a una separazione dovuta al tradimento:

Rabbia: La rabbia è una reazione comune al tradimento. Puoi sentirti arrabbiato sia verso il tuo ex partner che verso la persona con cui ha tradito.

Dolore: Il dolore emotivo è inevitabile in una situazione di tradimento. La sensazione di essere stato tradito può causare un profondo senso di perdita e sofferenza.

Disgusto: Il tradimento può suscitare sentimenti di disgusto nei confronti del tuo ex partner e della situazione in generale.

Senso di ingiustizia: Potresti sentire che la situazione è ingiusta e che non te lo meriti.

Tristezza: La tristezza è un’altra emozione comune in una separazione dovuta al tradimento. Puoi sentirti triste per la fine della relazione e per il tradimento in sé.

Confusione: Il tradimento può generare confusione e domande senza risposta. Potresti chiederti come sia potuto accadere e perché.

Senso di tradimento personale: Il tradimento può minare la fiducia in te stesso e generare un senso di tradimento personale. Puoi iniziare a dubitare delle tue capacità di relazionarti e fidarti degli altri.

Paura del futuro: La separazione a causa del tradimento può generare paura del futuro e dell’incertezza. Puoi chiederti se sarai in grado di fidarti di nuovo in una futura relazione.

Senso di colpa: In alcuni casi, la persona tradita può sperimentare un senso di colpa, anche se non è responsabile del tradimento. Questo può essere dovuto a pensieri del tipo “avrei potuto fare qualcosa per evitarlo?”

È importante ricordare che queste emozioni sono normali in una situazione di tradimento, ma ognuno le vive in modo diverso. Affrontare le emozioni legate al tradimento può richiedere tempo e supporto da parte di amici, familiari o professionisti della salute mentale. La terapia può essere particolarmente utile per affrontare il dolore e le emozioni associate a una separazione dovuta al tradimento.

emozioni nella separazione
emozioni nella separazione

Cosa è accaduto in mediazione?

I membri della coppia hanno avuto un differente supporto: Francesca si è sentita accolta, ascoltata e compresa. Ha avuto il tempo per parlare del suo intenso dolore e degli attacchi di panico che la affliggevano.

Durante gli incontri ha progressivamente preso in considerazione diverse prospettive sul futuro, anche senza Giulio come compagno ed è stata sostenuta nell’accettazione della realtà che rifiutava categoricamente di accogliere. Gli attacchi di panico, col tempo, sono sensibilmente

diminuiti. Giulio ha ripreso contatto con le sue responsabilità, rispettando i

tempi necessari per la gestione della crisi familiare, comprendendo che i tempi non potevano essere così rapidi. E’ riuscito a parlare con Francesca facendole capire la volontà di separarsi ma anche il suo profondo senso di colpa per il fallimento familiare. Elisa è stata la protagonista assente di ogni incontro e durante il percorso è stato dedicato un spazio per decidere insieme come comunicare alla bambina la decisione della separazione.

Giulio e Francesca hanno rifocalizzato la loro attenzione sui ruoli di genitori che continuano ed esistere anche durante e dopo una eventuale separazione…

a cura di Ricomponiamo Conflitti – Mediazione Familiare
Dott.ssa Gloria Mottini & Dott.ssa Giovanna Bussi

emozioni nella separazione
emozioni nella separazione
condividi questo contenuto
affrontare i nostri problemi di coppia sembrava sempre mancare, presi dalla frenesia della vita quotidiana. Ho sperato che tutto si risolvesse spontaneamente come per magia ma così non è stato.
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single