1 Settembre 2018

I segreti per vincere sempre in una discussione

Vota qui post

Per vincere sempre in una discussione, è necessario possedere non solo la conoscenza, ma anche le abilità e le strategie giuste. Entrare in una discussione è come entrare in un’arena dove le parole sono le armi e le idee sono le munizioni. È un confronto di menti, una battaglia di persuasione e ragionamento. Tuttavia, non tutti riescono a emergere vittoriosi da queste arene dialettiche.

Vinco-vinci o vinco/perdi? Tu cosa scegli?

Qualunque sia la specifica ragione che ci spinge a scegliere la cornice vinco/perdi (ad es. vendetta, sfiducia, pigrizia, abitudine o altro), il presupposto originario che governa è la convinzione che uno dei due debba necessariamente perdere, ovvero che sia impossibile vincere entrambi.

Questo presupposto, a sua volta, si basa, oltre che su un’idea di scarsità (non ce n’è abbastanza per tutti), sul così detto pensiero dicotomico o “bianco/nero”, che ci induce a processare le cose in categorie opposte che si escludono a vicenda: giusto/sbagliato, torto/ragione, buono/cattivo, tutto/niente ecc.

Il punto è che, quando scegliamo di farci guidare dalla cornice vinco/perdi, il risultato sarà comunque e sempre perdo/perdi. Il perdente sarà nostro nemico e prima o poi ci farà pagare il prezzo della nostra vittoria, conseguita con la sua sconfitta: la nostra vittoria si trasformerà in una perdita.

vincere sempre in una discussione
vincere sempre in una discussione

Viceversa, se vogliamo conseguire vittorie piene e durature, è di gran lunga più intelligente farsi guidare da una cornice vinco-vinci. Se non volete farlo perché vi piace (come a me) creare contemporaneamente valore per voi e per gli altri, fatelo per egoismo. Sì, fatelo per voi stessi. Come ho predetto, quando raggiungete accordi in cui anche gli altri vincono, la vostra vittoria è più al sicuro e non perderete nulla.

Quindi, se la tua attitudine naturale è di gestire le divergenze e i conflitti da una cornice vinco-vinci, o stai decidendo di utilizzarla (anche solo di provarla) perché ne hai compreso il valore e i vantaggi, la situazione migliore in cui ti puoi trovare è che anche l’altra parte operi con la stessa cornice. Questo, evidentemente, faciliterà di molto il processo di creazione di un enorme valore materiale e umano.<

E se, invece, ti dovessi trovare a negoziare con una persona orientata alla comunicazione ‘vinco/perdi’?

Certamente, ti sarà richiesto uno sforzo maggiore, ma il risultato finale potrebbe essere altrettanto, se non più, soddisfacente. Le continue sfide che l’altra parte ti lancerà, ti spingeranno a ideare soluzioni ancora più creative e a diventare un negoziatore sempre più abile.

Come lo so? Da avvocata mi trovo spessissimo a negoziare con clienti (si certo, il primo negoziato è proprio con i miei stessi clienti)
e avvocati che hanno una cornice vinco/perdi.

>Cosa fare se scegli confronti vinco-vinci?

Se questa è la tua scelta, è fondamentale che tu proceda con un importante cambio di paradigma. E’ fondamentale che ti renda conto che le pretese e i rifiuti della controparte non sono contro di te, ma sono modi di soddisfare ciò che essa percepisce come proprie necessità, ambizioni, desideri, obiettivi e come ostacoli alla loro realizzazione.

Sono quindi a favore suo, ma non contro di te. Da notare che non ho scritto “soddisfare le proprie necessità…“, ma “soddisfare ciò che essa percepisce come proprie necessità…” attraverso la mappa di cui dispone in ordine all’oggetto del confronto e che potrebbe essere – come spessissimo è per ognuno di noi- più o meno limitata e limitante.

Questo dunque è il cambio di paradigma:

Smettere di credere che gli altri siano contro di noi. Gli altri agiscono solo a proprio favore.
E a proprio favore non significa contro di noi.

Se tu ed io fossimo scivolati in un torrente  e cercassimo di tornare a riva, lottando contro la corrente, il fatto che ognuno lotti per sé, non significa che voglia che l’altro affoghi.

E se, maldestramente, nel tentare di salvarmi, ti urto con un calcio, non significa che volevo dartelo per nuocerti, ma magari che non sono un buon nuotatore, o che l’acqua rende i miei movimenti sgraziati.

Lo stesso capita nel torrente di un conflitto, di una negoziazione, di una discussione.

vincere sempre in una discussione
vincere sempre in una discussione

E poi? Ascolta, domanda e ascolta.<

Partendo da questo nuovo paradigma e perseguendo un risultato vinco-vinci, il passo successivo è indagare al meglio quali sono le necessitàà, le ambizioni, i desideri e gli obiettivi della controparte e con quale mappa essa sta percependo le nostre richieste come ostacoli alla realizzazione dei suoi interessi.

La Programmazione Neuro-Linguistica e la Neuro-Semantica, che io uso nella mia professione di avvocata-coach-negoziatrice&mediatrice, ad esempio offrono modelli che ci forniscono set di domande efficacissime per raccogliere informazioni, e altri modelli con cui facilitare la ristrutturazione e l’arricchimento di mappe limitate e limitanti.

Al contempo, sia che tu stia negoziando per te, sia che tu stia negoziando per qualcun altro (un cliente per esempio) sarà necessario che compi lo stesso lavoro di indagine e ristrutturazione sulle tue mappe e sulle mappe del tuo “assistito”.

Per far questo, è di fondamentale importanza avere una grande flessibilità percettiva, ovvero la capacità di osservare le cose da diverse posizioni soggettive: la propria, quella dell’altro, quella dell’osservatore neutrale e quella del contesto di riferimento.

Questa stessa abilità è utilissima inoltre per ideare soluzioni creative con cui soddisfare i  bisogni e gli interessi che sono emersi precedentemente.

Poiché poche persone e imprese dispongono di queste qualità e competenze specifiche, la soluzione migliore, soprattutto per le divergenze e i conflitti più difficili, è affidarsi ad un negoziatore professionista.

D’altra parte, se ci si caria un dente andiamo dal dentista, se ci si rompe l’auto andiamo dal meccanico…
Ma se semplicemente non ci si accendono le luci della macchina, possiamo cambiare noi stessi il fusibile o la lampadina, magari aiutati da un tutorial che troviamo online.

Quindi se avete una piccola divergenza con qualcuno, spero che i miei articoli possano esservi utili per risolvere la situazione da soli, giungendo a soluzioni vinco-vinco.<

I segreti per vincere sempre in una discussione

Prima di entrare in una discussione, è essenziale conoscere a fondo il proprio argomento. Raccogliete tutte le informazioni necessarie, studiate i fatti e le statistiche pertinenti. Più conoscenza avete sull’argomento, più sicuri vi sentirete nell’esporre il vostro punto di vista.

Ascoltare attentamente

Un errore comune nelle discussioni è interrompere gli altri o ignorare ciò che stanno dicendo. La chiave per vincere una discussione è ascoltare attentamente gli argomenti degli altri. Questo vi permetterà di identificare debolezze nei loro ragionamenti e rispondere in modo efficace.

Utilizzare l’elogio e il riconoscimento

Un altro segreto per vincere una discussione è utilizzare l’elogio e il riconoscimento. Riconoscere le opinioni valide degli altri può farvi guadagnare punti extra e mostrare apertura mentale. Questa strategia può rendervi più persuasivi e contribuire a vincere la discussione.

Sottolineare i punti chiave

Quando esponete il vostro punto di vista, assicuratevi di sottolineare i punti chiave in modo chiaro e conciso. L’uso di esempi concreti e argomenti ben strutturati può aiutare a far emergere la vostra posizione in modo convincente.

Mantenere la calma

Le discussioni possono diventare intense, ma è fondamentale mantenere la calma. Evitate gli attacchi personali o le risposte emotive. Mantenere la vostra compostezza vi farà apparire più sicuri e competenti.

Contrattaccare in modo efficace

Quando vi trovate di fronte a argomenti contro il vostro punto di vista, non abbattetevi. Contrattaccate in modo efficace, presentando fatti e argomenti solidi. Questo dimostrerà la vostra capacità di difendere la vostra posizione.

Essere aperti al cambiamento

Anche se avete una forte opinione, siate aperti al cambiamento se i fatti lo richiedono. Mostrare flessibilità può farvi guadagnare rispetto e credibilità.

Rispettare gli altri

Il rispetto per gli altri è fondamentale in una discussione. Evitate il sarcasmo o l’arroganza e trattate gli altri con cortesia. Questo vi farà apparire come un vincitore anche se non concordate.

Conclusion

Vincere sempre in una discussione richiede una combinazione di competenza, pazienza e rispetto. Conoscere il proprio argomento, ascoltare attentamente, utilizzare l’elogio e il riconoscimento e mantenere la calma sono solo alcuni dei segreti per il successo. Ricordate sempre di essere aperti al cambiamento e di rispettare gli altri punti di vista. Seguendo questi consigli, diventerete dei campioni delle discussioni!

 

 

condividi questo contenuto
Qualunque sia la specifica ragione che ci spinge a scegliere la cornice vinco/perdi (ad es. vendetta, sfiducia, pigrizia, abitudine o altro), il presupposto originario che governa è la convinzione che uno dei due debba necessariamente perdere, ovvero che sia impossibile vincere entrambi.
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single