1 Settembre 2018

Figli Non Vogliono Andare a Scuola

Vota qui post

Come Affrontare il Problema Quando i Figli Non Vogliono Andare a Scuola

Fino a poco tempo fa tuo figlio è andato a scuola volentieri, instaurando rapporti positivi con compagni e professori.

Tuttavia da qualche tempo non è più così, si rifiuta di andare a scuola, lamenta malori non confermati successivamente dal medico, avanza motivazioni lacunose.
Restando in casa a volte il comportamento che appare più evidente è il crescente uso della tecnologia, al punto da far temere una dipendenza da internet o dallo smartphone o dai videogiochi.

Inizi a pensare che stia succedendo qualcosa a scuola e quindi inizi ad “indagare”, quando non a sospettare, in merito alle relazioni che tuo figlio ha all’interno della scuola, con professori e compagni.
Chiedi degli incontri con gli insegnanti e con il dirigente, inizi a fare delle ipotesi, cerchi informazioni nel gruppo whatsapp delle mamme.

Quello che ignori è che la cosa che la causa non sempre è da ricercare all’interno della scuola. Alcuni comportamenti, in questo caso il rifiuto di andare a scuola, anche quando apparentemente la motivazione è l’incapacità di privarsi della tecnologia per alcune ore, sono un sintomo.
Quando non si vuole andare in un luogo, significa anche che non si vuole lasciare il posto in cui si è e questo non necessariamente perché in quel posto si stia bene ma piuttosto perché lì c’è qualcosa da controllare.

Il rifiuto di uscire di casa per andare a scuola, protratto nel tempo, può assimilarsi al ritiro sociale, sintomatico  di un bisogno di controllo di quanto sta avvenendo l’interno dell’ambiente domestico. Non a caso in situazioni di conflittualità genitoriale o  di maltrattamento il figlio può decidere di  erigersi  a controllore degli equilibri famigliari.

Quando all’interno della famiglia compaiono un lutto o la separazione dei genitori, soprattutto se caratterizzata da una forte conflittualità, i figli a qualsiasi età possono decidere di farsi custodi della situazione, quindi di farsi protettori dell’equilibrio familiare, affinché la situazione stessa non degeneri.

In questo caso è fondamentale che la famiglia e la scuola, i genitori e gli insegnanti si alleino in un processo di osservazione e di approfondimento,  evitando di porsi in una posizione di giudici intenti a smascherare le colpe reciproche.

L’alleanza tra genitori, soprattutto quando non sono più coniugi, e l’alleanza di questi ultimi con le altre figure educative di riferimento, quali possono essere quelle scolastiche, è fondamentale affinché questi sintomi assumano un significato chiaro e possano essere trattati come tali.

In queste situazioni, al pari di altre altrettanto delicate, l’alleanza tra le figure genitoriali ed insegnanti o professori è fondamentale per dare una lettura e riempire di significato un comportamento così inusuale per un figlio che raramente fino ad allora si era rifiutato di andare a scuola .

Questo non vuol dire che dietro al rifiuto di andare a scuola ci sia solo la famiglia ma vuol dire che l’approfondimento per comprendere ed intervenire sulle motivazioni alla base del rifiuto si debba estendere a più ipotesi e che l’alleanza scuola/famiglia è IMPRESCINDIBILE per essere davvero di aiuto ai propri figli.

Dott.ssa Tiziana Manigrasso – Psicologa e Psicoterapeuta Biosistemica

Figli Non Vogliono Andare a Scuola
Figli Non Vogliono Andare a Scuola

In tempi moderni, l’educazione dei nostri figli è fondamentale per il loro futuro. Tuttavia, può capitare che i figli manifestino disinteresse verso la scuola. In questo articolo, esploreremo le cause di questo problema e forniremo soluzioni pratiche per affrontarlo.

Capire le Cause

Problemi Scolastici

Spesso, i bambini possono rifiutarsi di andare a scuola a causa di difficoltà accademiche. Identificare queste difficoltà è essenziale. Potrebbe essere necessario un tutoraggio personalizzato o lezioni di recupero per aiutare il bambino a superare le sfide.

Problemi Socio-Emozionali

I problemi di bullismo o l’insicurezza sociale possono causare il rifiuto scolastico. Creare un ambiente sicuro in cui il bambino si sente ascoltato e compreso è cruciale. Coinvolgere uno psicologo scolastico può essere un passo positivo.

Interesse e Motivazione

A volte, il problema potrebbe essere una mancanza di interesse per il materiale didattico. Trovare modi creativi per rendere l’apprendimento coinvolgente, come attività extrascolastiche o progetti speciali, può accendere la passione del bambino per la scuola.

Figli Non Vogliono Andare a Scuola
Figli Non Vogliono Andare a Scuola

Soluzioni Pratiche

Comunicazione Aperta

Instaurare una comunicazione aperta e non giudicante con il bambino è fondamentale. Chiedere loro delle loro preoccupazioni e opinioni sulla scuola può aiutare a comprendere meglio il problema.

Coinvolgere gli Insegnanti

Collaborare con gli insegnanti è essenziale. Organizzare incontri regolari con gli insegnanti per monitorare il progresso del bambino può aiutare a identificare eventuali difficoltà in modo tempestivo.

Stabilire una Routine

Creare una routine quotidiana che includa orari fissi per il sonno, il cibo e lo studio può fornire al bambino una sensazione di sicurezza e stabilità. Una routine strutturata può ridurre l’ansia e aumentare la fiducia del bambino.

Affrontare il problema quando i figli non vogliono più andare a scuola richiede pazienza, comprensione e azione tempestiva. Identificare le cause sottostanti e adottare soluzioni mirate può fare la differenza nella vita accademica e emotiva del bambino. Ricordiamo che ogni bambino è un individuo unico con bisogni diversi, quindi è importante adottare un approccio personalizzato per garantire il loro successo educativo.

 

condividi questo contenuto
Tuo figlio rifiuta di andare a scuola
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single