1 Settembre 2018

La filosofia di GenGle

Vota qui post

io e i bambini copia

Mi chiamo Giuditta Pasotto e sono la mamma single di due bambini. Da quando mi sono separata ho intrapreso un percorso di crescita personale che mi ha permesso di realizzare diversi obiettivi che mi ero posta come mamma e come donna e mi ha dato modo di realizzare alcuni progetti: sto scrivendo un libro, ho una rubrica su Virgin Radio tutte le mattine, ho vinto un concorso regionale come miglior progetto per il sociale, sono stata incaricata dal MIUR come relatore per ‘il sapere si fa digitale’ e ho creato dei corsi di formazione che girano l’Italia con un discreto successo. Come mamma mi sono imposta di comunicare con i miei figli in modo costruttivo riuscendo a modificare totalmente il rapporto con loro e con il mio ex.

In un momento in cui mi sentivo veramente persa, sola ed abbandonata, fragile e vulnerabile, mi sembrava che le persone intorno a me fossero tutte felicemente sposate, ho ideato GenGle e proprio per questa ragione la prima missione del gruppo deve essere quella di accogliere tutte quelle persone che possano aver bisogno di un confronto, trovare un gruppo di persone con un vissuto analogo, per capire che non c’è nulla di sbagliato in noi, e che la ripartenza è dietro l’angolo, basta solo trovare qualcuno che ti dia un avvio al motore, ecco GenGle deve essere quel motore! I miei bambini ora riescono a parlare tranquillamente della loro situazione, abbiamo sempre qualcosa da fare nei week end, e non ho più paura di fare le cose da sola! GenGle è un gruppo di nuovi potenziali amici pronti ad accoglierti qualunque sia il tuo passato, perche in GenGle si guarda al futuro, ognuno ha le sue croci da portare, ma almeno possiamo portarle in compagnia! 

Per far si che questo sia possibile dato che ad oggi siamo più di 25.000 iscritti e ogni giorno si aggiungono una media di 30 nuovi iscritti c’è bisogno di linee guida, di chiarezza, e di capire bene quale sia l’obiettivo di questa comunità.

Su GenGle si cerca di favorire l’integrazione dei nuovi arrivati coinvolgendoli negli eventi ed assicurandosi che nelle prime uscite siano supportati dalla complicità di qualche ‘veterano’. Siamo passati tutti dalla prima uscita GenGle e sappiamo quanto può essere difficile arrivare in un posto nuovo con persone nuove.

genglemood

Siamo una comunità e qualunque cosa tu possa fare nel tuo piccolo per aiutarci è gradita, segnala se vedi delle offerte di lavoro, o se sai che si libera un appartamento, fai un lavoro che può tornare utile, segnalacelo, la comunità è fatta di persone e le persone sono fatte di volontà, se la volontà è di crescere e collaborare insieme diventeremo una forza! Proponi eventi, chiedi consigli, o offri il tuo parere, tu e il tuo apporto  siete la ricchezza di questo gruppo.

In GenGle NON sono graditi post diretti a persone specifiche o sottintese del gruppo, si invita a risolvere i problemi privati in modo privato e non cercando l’appoggio del gruppo che in ogni caso essendo composto da un gran numero di persone può non essere interessato ai pettegolezzi riguardanti 2 o più persone. Non siamo al confessionale del grande fratello! I post inappropriati saranno rimossi.

Fare commenti negativi e non costruttivi non aiuta questa comunità a crescere. Nulla al mondo migliorerà diffondendo rabbia gratuita. Se avete lamentele o suggerimenti da fare, fateli in privato, ([email protected] ) i post di lamentele atti a creare scompiglio o portare fuori rotta la mission di GenGle saranno rimossi senza ulteriori avvisi

Prima di essere ‘single‘ siamo GENITORI, sul sito è fondamentale mantenere un comportamento consono, non si possono postare ‘vignette simpatiche’ a sfondo sessuale, materiale pornografico, non usare torpiloquio ed è assolutamente vietato offendere altri iscritti, ricordatevi che i pareri diversi sono frutto dell’esperienza personale di ognuno di noi, e pertanto per quanto divergente dalla nostra è comunque rispettabile. 

 

GenGle è un marchio registrato. Altri gruppi similari, o chat nelle quali vi può essere proposto di entrare, dove non fanno capo a noi o ai nostri principi, pertanto, qualunque discorso venga fatto all’interno di tali gruppi non nè cosa che ci riguardi direttamente o indirettamente.

Spesso gli eventi che vengono creati tarano i prezzi in base al numero di partecipanti, troppo spesso il pulsante ‘PARTECIPO‘ vine usato ‘così giusto per…’ e gli organizzatori (ciè genitori single proprio come te che leggi) si sono ritrovati rimmettere dei soldi per coprire il buco delle persone che non sono venute e non hanno nemmeno avvisato, siamo tutti genitori e sappiamo che i figli si possono ammalare per carità! Ma avvisare e dar modo a chi ha organizzato di ritarare il prezzo pro capite per l’evento è un segno di rispetto DOVUTO.

 

Se decidete di cancellarvi da GenGle NON è necessario fare post di addio, anche perchè non potendone leggere le risposte sarebbe vermente inutile. Nel caso che un utente sia cancellato per decisione degli amministratori da GenGle, sia chiaro che le spiegazioni della cancellazione saranno date SOLO al diretto interessato, non siamo interessati ad alimentare chiacchericci da pubblica piazza. (Ma voglio che sia chiaro che nessuno sarà eliminato per antipatia personale o perché in contrasto con le idee degli admin….solo i comportamenti pesantemente scorretti hanno portato alle poche esclusioni finora effettuate)

GenGle è una Onlus. Il sito è gratuito e sempre lo sarà. Offrire il mio tempo in modo gratuito per aiutare gli altri è stata una scelta consapevole non facile, soprattuto considerato che pur cercando di essere sempre presente e attenta, il rapporto amministratori utenti è di 2 a 8.475, spero che possiate capire se a volte non rispondo in tempi brevissimi. 

Dare la colpa agli altri dei nostri problemi o delle cose che ci accadono, ci da la sensazione di avere un maggior controllo sulla nostra vita, ma essere coscienti che quello che succede è una conseguenza dei nostri comportamenti da modo trasmettere anche ai nostri figli il concetto fondamentale che sono loro a gestire la loro vita ed è solo in base a quello che decideranno ogni giorno di fare, che otterranno la vita che sperano.  Pertanto, vi chiedo, di non giustificare la pigrizia di andare sul sito, o di proporre eventi, con la scusa che il sito non ha l’app e quindi è scomodo visualizzare o che le notifiche sono all’interno e devo cliccare per vederle, o ancora ‘non capisco come fare a pubblicare un evento’ e quindi non propongo! Ho appena scaricato la pagella on line di mio figlio ed è stata una delle cose tecnicamente più diffcili che io abbia fatto quest’anno, e sono certa che ognuno di voi per raggiungere lo scopo di vedere la pagella ha sfoderato tutte le risorse tecnologiche che aveva (per altro senza avere assistenza on line!)… Volere è potere. Cambiare non è mai stato facile, ogni cambiamento richiede uno sforzo, ma se lo sforzo porta al risultato direi che ne vale la pena no?

Siamo NOI a decidere come partecipare per migliorare il mondo in cui viviamo, siamo noi a scegliere l’apporto da dare e siamo sempre noi a scegliere se fare qualcosa o no. A volte basta un sorriso o una parola gentile, ho visto abbracci smuovere anni di tristezza e lacrime trattenute, ma per dare quell’abbraccio, quel sorriso, o scambiare quelle parole di conforto c’è bisogno di uscire dal guscio, mettersi in gioco, tirare fuori tutto ciò che di positivo e propositivo c’è in noi e condividerlo con gli altri. 

 

Domanda: 

Il vostro obiettivo è in linea con quello di GenGle, così come lo indendediamo noi? 

Siete qui per essere accolti e accogliere, aiutare e supportare chi come voi almeno una volta nella vita si è sentito diverso? Avete voglia di ‘normalizzare’ la vostra situazione agli occhi dei vostri figli, dandogli modo di confrontarsi in autonomia con altri bambini/ragazzi che hanno un vissuto simile? Volete conoscere persone nuove e fare attività in compagnia o meno dei figli? Volete confrontarvi e aiutare le persone che cercano confronto e conforto? Sapete che il passato è passato e ora dobbiamo iniziare a lavorare perché il nostro futuro sia il migliore che possiamo costruire?

Se siete anime solitarie in cerca di compagnia consiglio Badoo e Meetic o anche Tinder ma GenGle è un’altra cosa! Se invece vi sentite in linea con la mission di GenGle siete i benvenuti, e vi assicuro che troverete una grande famiglia pronta ad accogliervi, ma ovviamente serve che anche tu faccia la tua parte!

Per tutto il resto, che potrei non aver scritto, mi affido comunque al buon senso di ciascuno di voi! 

Grazie 

 

condividi questo contenuto
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single