8 Novembre 2018

Ultimo atto: ciak si divorzia

Vota qui post

 

Ho lo stesso vestito di quando mi sono sposato, sembra quasi la fotografia di un film d’altri tempi, dove tutti gli attori si guardano con freddezza e senza fiatare. Si rasenta il cinema muto delle sale degli anni passati.

“Come è strano riuscire a comunicare anche solo con gli sguardi.”

Avvocati, segretari, attori principali e comparse che si fanno compagnia davanti all’anticamera dell’inferno; percezione della tensione e della cattiveria che si riversa tra carte e cartelle, tra anni di felicità passati insieme e sacrifici che ci hanno portato a costruire una storia d’amore catastrofica.

Si entra e non si capisce più niente; si sente la tensione di chi ha dato in mano a degli perfetti sconosciuti quello che è un “pezzo di vita” passato in due; ti chiedi chi siano questi soggetti che parlano usando parole diverse da quelle che senti ogni giorno e ti senti ubriaco; non capisci cosa stiano dicendo, eppure parlano di te.

Tutte queste persone davanti al proprio patibolo pronte a giudicare in 6 minuti (perché quello è il tempo a loro disposizione) per riuscire a riconciliare e decidere se sia giusto o sbagliato quello che due avvocati, profumatamente pagati per farci litigare, abbiano deciso per noi.

Perché diciamocelo pure…noi entriamo dentro uno studio, pensiamo di poter spaccare il mondo e poi ci ritroviamo con un pugno di mosche e la coda tra le gambe.

La tensione raggela la sala e non riusciamo a capire che ci sono delle persone umane davanti a noi.

Il giudice, donna (con tanto di attributi), legge quello che abbiamo scelto per noi e per le nostre figlie; si ferma, respira, alza gli occhi e guarda la madre, mentre ripete quello che ha appena letto: “le figlie manterranno la residenza presso la casa del padre”; poi mi guarda e sorride.

Continua a leggere ma, non ha tempo di girare quel maledetto foglio e si ferma di nuovo per ripetere la stessa scena di prima cambiando le parole: “la signora seppur avendo lo stesso reddito del padre percepirà un assegno di mantenimento di X euro”…la guarda…mi guarda…..sorrido….lei mi sorride e continua a leggere.

Ho trovato umanità davanti ad una donna che ha saputo leggere tra le righe quello che ha cancellato la felicità di una famiglia.

Sono entrato in quella sala 3 volte (perché la prima separazione ero all’estero per lavoro) ed ho sempre trovato umanità, perché chi entra con la cattiveria dentro vede solo persone fredde davanti a sè, senza capire la difficoltà di quel lavoro che stanno facendo: cancellare la storia di un amore per scrivere su carta bollata la condanna di un fallimento.

Bruno Nappa

condividi questo contenuto
Tutte queste persone davanti al proprio patibolo pronte a giudicare in 6 minuti (perché quello è il tempo a loro disposizione) per riuscire a riconciliare e decidere se sia giusto o sbagliato quello che due avvocati, profumatamente pagati per farci litigare, abbiano deciso per noi.
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single