26 Aprile 2019

Come aiutare i genitori separati

Vota qui post

Indice dei contenuti

Come aiutare i genitori separati

Il tema della famiglia tocca tutti e dovrebbe essere affrontato a prescindere dagli schieramenti politici e dalle appartenenze di partito. Ma tocca ai governi, ai sindaci, in generale ai rappresentanti delle amministrazioni e delle istituzioni che eleggiamo, rispondere ai bisogni dei cittadini e in particolare delle categorie più in difficoltà. Le famiglie che si sono separate rientrano senz’altro fra queste categorie: i problemi aumentano e i costi raddoppiano.

Dopo anni di esperienza e di ascolto nei confronti della nostra grande comunità di genitori e figli, Gengle ha deciso di sottoporre ai futuri rappresentanti politici un pacchetto di richieste, una serie di proposte pratiche per andare incontro ai problemi economici, abitativi, lavorativi e logistici che le nostre famiglie devono affrontare quotidianamente. Questa è la prima bozza del decalogo che abbiamo elaborato. Ti chiediamo di leggerla e poi di commentarla con le modifiche, i suggerimenti o le proposte scrivendo al nostro indirizzo mail [email protected].

aiutare i genitori separati
aiutare i genitori separati

Attivazione e sperimentazione del Registro della Bi-Genitorialità

Il Registro della Bigenitorialità istituito presso l’Anagrafe comunale per promuovere i diritti inviolabili dei figli e dei genitori.

Insieme all’indirizzo di residenza principale dei figli, sarebbe registrato anche un secondo indirizzo, quello del genitore non collocatario, in modo che i figli possano ricevere posta e comunicazioni in entrambi gli indirizzi e che entrambi i genitori possano ricevere le comunicazioni fondamentali riguardanti la vita del proprio figlio (prestazioni sanitarie, consenso medico-pediatrico, firma pagella, iscrizione scolastica, gestione eventi religiosi, centri estivi, etc.).

Il registro permetterebbe di scegliere in modo opzionale altri servizi di condivisione come il rilascio del duplicato della tessera sanitaria, il permesso di iscrivere i figli ad attività sportive o ludiche autonomamente, poter firmare singolarmente le autorizzazioni scolastiche ordinarie come le foto di classe, le gite scolastiche, l’esonero dall’ora di religione eccetera.

aiutare i genitori separati
aiutare i genitori separati

Agevolazione tassa rifiuti quando il figlio/i figli sono al 50%

Per sanare una “situazione surreale” di ingiustizia che obbliga al pagamento totale della tassa rifiuti entrambi i nuclei familiari con affidamento dei figli al 50%, vorremmo proporre di scontare la tassa sui rifiuti per quei genitori che hanno i figli per metà tempo.

Creazione e diffusione di un elenco degli appartamenti ad affitto calmierato

La precarietà abitativa è una delle prime emergenze che si trova ad affrontare il genitore single e incide, oltre che sulle spese, anche sulla sua condizione sociale e psicologica. Si registra che nella maggior parte dei casi sono i padri ad abbandonare la dimora coniugale. Comunicare un elenco di appartamenti concessi ad affitto calmierato permette di fornire una prima risposta concreta.

Istituzione di un Fondo Contributo Affitti destinato ai Genitori Single

La separazione delle coppie con figli comporta un improvviso e notevole aumento delle spese con un conseguente impoverimento generale della famiglia dovuto a: sdoppiamento dell’abitazione, del mutuo sulla casa, dell’affitto, delle utenze. Il Fondo Contributo Affitti permette di alleviare, almeno in parte, e per un periodo di tempo limitato, le difficoltà economiche delle famiglie mono-genitoriali in situazioni di disagio economico.

Co-Living, la coabitazione tra Genitori Single come soluzione sostenibile

Il Co-Living si propone come una soluzione di housing sostenibile che mette in contatto genitori soli nella ricerca e nella condivisione, anche provvisoria, di un’abitazione e delle relative spese. In questo modo i genitori durante la separazione possono condividere spese e spazi e non ritrovarsi isolati ed in forte difficoltà economica.

Biglietti e abbonamenti agevolati per la tipologia di utente “Genitore Single + Figlio”

Tariffe agevolate per il genitore solo con figli faciliterebbero le famiglie mono-genitoriali nell’utilizzo della mobilità pubblica sostenibile.

Punti informativi gratuiti sui metodi alternativi per la risoluzione dei conflitti in famiglia

I punti informativi sulla mediazione familiare e sulla negoziazione assistita permettono di diffondere i possibili percorsi per la risoluzione dei conflitti, così da agire in via preventiva sui disagi che l’esasperazione può causare a tutti i componenti del sistema familiare.

Istituzione e promozione sul territorio di un progetto di ricollocazione lavorativa per disoccupati Over 45

Un progetto per rispondere alla necessità di riqualificazione e ricollocazione lavorativa di chi è disoccupato, di chi deve trovare un lavoro più remunerativo che gli permetta di sostenere le maggiori spese dovute alla nuova situazione familiare, e di chi – per la maggior parte donne – si trova a cercare lavoro per la prima volta o a tornare sul mercato dopo un lungo periodo di assenza in cui ci si è dedicate quasi esclusivamente alla famiglia.

Accessi gratuiti ai Centri estivi comunali per 1-2 settimane nel periodo di sospensione della scuola

Nei periodi di sospensione della scuola il genitore single trova particolare difficoltà a conciliare famiglia e lavoro, tanto più se le condizioni economiche sono disagiate. Allo stesso tempo, occorre garantire al figlio le stesse opportunità degli altri minori di partecipare ad attività educative, socializzanti ed aggregative fondamentali per la propria crescita.

Istituzione di un Fondo e di servizi di babysitteraggio da poter essere usati gratuitamente da Genitori Single

Un fondo e servizi gratuiti di babysitteraggio potrebbero tamponare le situazioni di emergenza di chi non può contare sul sostegno dell’altro genitore o dei nonni. Il genitore solo si trova in forte difficoltà – sia organizzative che economiche – nel dover conciliare i propri tempi di vita lavorativa con quelli della famiglia, soprattutto se si trova a gestire improvvise emergenze come la malattia dei figli.

Come Aiutare i Genitori Separati: Consigli Utili e Approfondimenti

priscilla du preez nF8xhLMmg0c unsplash

La separazione dei genitori è un momento delicato che può avere un impatto significativo sulla vita dei bambini e degli adulti coinvolti. In questo articolo, esploreremo diverse strategie e suggerimenti su come aiutare i genitori separati a navigare attraverso questa fase con fiducia e compassione. Dalla comunicazione efficace alla gestione delle emozioni, affronteremo le sfide comuni e forniremo risorse pratiche per garantire un processo di separazione il più indolore possibile.

Affrontare i Sentimenti di Rabbia e Tristezza

Separarsi può suscitare una gamma di emozioni intense. È importante per i genitori separati riconoscere e affrontare questi sentimenti in modo sano. Trovare spazi per esprimere la rabbia e la tristezza, come attraverso il counseling o la scrittura personale, può aiutare a prevenire tensioni e favorire una separazione più fluida.

Comunicazione Aperta con i Figli

Mantenere una comunicazione aperta con i figli è essenziale durante questo periodo. Spiegate loro la situazione in modo comprensibile e rispondete alle loro domande con onestà. Assicuratevi che sappiano che non sono responsabili della separazione e che entrambi i genitori li amano.

Stabilire una Routine Stabile

Le routine stabili possono fornire un senso di sicurezza ai bambini durante i cambiamenti. Lavorate insieme per creare una routine che coinvolga entrambi i genitori, in modo che i bambini abbiano il tempo di trascorrere con ciascuno di loro.

Mantenere l’Ottimismo

Nonostante la situazione, cercate di mantenere un atteggiamento positivo. I bambini sono molto influenzati dall’energia dei genitori, quindi cercate di trasmettere un messaggio di ottimismo e speranza.

Coinvolgere un Mediatore

Se la comunicazione tra i genitori è difficile, considerate l’idea di coinvolgere un mediatore professionista. Questo può facilitare le conversazioni difficili e aiutare a raggiungere accordi che funzionino per entrambi.

Come Aiutare i Genitori Separati: Domande Frequenti

Come posso spiegare ai miei figli la separazione?

Siate onesti e adattate le spiegazioni all’età dei vostri figli. Assicurate loro che la separazione non è colpa loro e che saranno amati da entrambi i genitori.

Quali sono alcuni segnali di stress nei bambini durante la separazione?

Cambiamenti nell’umore, problemi a scuola, isolamento e irritabilità possono essere segnali di stress. Rimanete vigili e offrite sostegno.

Dovremmo nascondere le nostre emozioni ai bambini?

Mostrare emozioni in modo sano può insegnare ai bambini come affrontare i propri sentimenti. Tuttavia, evitate conflitti intensi o discussione davanti a loro.

Quanto è importante mantenere la coerenza nella routine dei bambini?

La coerenza offre sicurezza ai bambini durante periodi di cambiamento. Cerca di mantenere una routine stabile per aiutare i tuoi figli ad adattarsi.

Come possiamo prendere decisioni importanti per i nostri figli insieme, nonostante la separazione?

Coinvolgere un mediatore può aiutare a facilitare le discussioni e a prendere decisioni che tengano conto del benessere dei bambini.

Quali sono alcuni modi per mantenere un atteggiamento positivo durante la separazione?

Trovate supporto tra amici, familiari o consulenti. Focalizzatevi su obiettivi futuri e sull’amore che avete per i vostri figli.

Aspettiamo le vostre integrazioni sia commentando qui sotto sia inviando una mail a [email protected]

condividi questo contenuto
Per sanare una “situazione surreale” di ingiustizia che obbliga al pagamento totale della tassa rifiuti entrambi i nuclei familiari con affidamento dei figli al 50%, vorremmo proporre di scontare la tassa sui rifiuti per quei genitori che hanno i figli per metà tempo.
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single