1 Settembre 2018

10 cose gratis per rendere il rapporto con i figli più profondo

Vota qui post

I papà hanno un ruolo molto importante nella vita dei figli, sono l'esempio da seguire per i maschi e il prototipo del futuro fidanzato per le femmine.

Da quando ho fondato GenGle ho avuto modo di incontrare padri eccezionali e padri che vorrebbero essere eccezionali ma non ne hanno l'opportunità…vuoi per la mancanza di tempo o per la distanza che li separa dai loro figli. Ho la ferma convinzione che non sia la quantità di ore che si passa con i nostri figli a far si che il rapporto sia profondo ma la qualità del tempo trascorso con loro e soprattuto l’attnezione che gli diamo e il messaggio che passiamo.  

 Per chi di voi ha la gran fortuna di poter stare con i propri figli qui ci sono 10 cose da fare insieme senza spendere un centesimo.

 

1) Condividi il tuo hobby… se hai un hobby rendi partecipe tuo figlio, spiegagli come funziona e perchè ti appassiona così tanto, che sia il calcio o il costruire modellini, la filatelia o la pesca i nostri figli sono sempre di corsa dietro a mille cose da fare, prendersi un po' di tempo per spiegargli qualcosa che amiamo rafforzerà il nostro legame, e se avrete la fortuna di riuscire a coinvolgerlo/a avrete un argomento tutto vostro di cui parlare sempre! 

2) Porta tuo figlio/a a lavoro con te. Qualunque sia il vostro lavoro, coinvolgere i vostri figli, spiegategli cosa fate, passategli i valori per voi importanti, come ad esempio: ‘come te vai a scuola io vado a lavorare, dobbiamo farlo per forza e allora tanto conviene farlo bene impegnandoci al massimo così da avere almeno qualche soddisfazione.’ Il lavoro vi permette di dare a vostro figlio/a l’idea di dove passate le giornate, oltre a dare un valore ai soldi guadagnati, può essere un buon momento per spiegare come mai la sera tornare a casa così stanchi! 

3) Trovate un'attività volontariato da fare insieme, come ad esempio portare dei giochi che non si usano più ad un centro accoglienza, o informarsi se nel vostro quartiere ci sono delle associazioni che necessitano di volontari. Educare i ragazzi ad aiutare il prossimo è secondo me fondamentale in una civiltà come la nostra di consumismo assoluto.

4) Insegnagli qualcosa che sai fare:  mio figlio a  4 anni usava l'ipad meglio di me… quindi penso che la nostra generazione non possa insegnare molte cose di informatica su ragazzi, ma siamo Sicuramnte fortissimi su tutto quello che è off line: possiamo insegnare loro a palleggiare con il pallone, a fare le bolle con i chewing-gum, a fare un disegno che non sia necessariamente bello o anche solo osservare la natura!

5) Cucinate insieme. I pasti spesso sono cucinati frettolosamente dati i ritmi di vita quotidiani, ma trovare il tempo per cucinare un piatto complesso insieme a vostro/a figlio/a potrà darvi grandi soddisfazioni!

6) Portatelo/a fuori a colazione. Un'altro dei più bei ricordi della mia infanzia era andare a fare colazione al bar…era un lusso e una cosa da grandi e che ci crediate o no ancora oggi non facendo spesso colazione al bar mi sento 'grande' quando mi capita! Il fatto di fare questa cosa raramente la renderà ancora più speciale! 

7) Arrampicatevi, scalate, esplorate! Le mamme sono quelle che si preoccupano di tutto e che non fanno fare cose spericolate.. ora senza fargli rompere una gamba, provate a fargli fare qualcosa di un po' avventuroso, incoraggiandolo/a e aiutandolo/a ad affrontare le difficoltà che troverà!

8) Costruite qualcosa insieme. La manualità maschile è nettamente superiore a quella femminile e quindi perchè non costruire qualcosa con i vostri figli? Che sia un progetto ambizioso come un go-cart o una nave galleggiante o un progetto più modesto come una casetta per gli uccellini quella cosa sarà speciale perchè l'avrete fatta insieme! 

9) Fate un giro della città indicando a vostro/a figlio/a i posti della vostra infanzia, dove siete cresciuti, dove andavate a scuola, dove avete dato il primo bacio… fa sempre piacere sapere le proprie origini!

10) Venite ad un incontro Gengle! Conoscere nuove persone insieme, affrontare piccoli ostacoli insieme, mettersi in gioco insieme vi unirà, oltre che insegnare al ragazzo/a che uscire dalla propria area di confort ed andare in luoghi dove non si conosce nessuno non è poi così drammatico! 

condividi questo contenuto
I soldi non comprano la felicità, soprattuto se è quella dei bambini. I nostri figli hanno bisogno di noi e della nostra presenza, non di marche e giocattoli.
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single