1 Settembre 2018

Il ruolo dei padri nelle separazioni

Vota qui post

Il ruolo dei padri durante la separazione.

Nella norma si sente parlare sempre di papà poco presenti, papà che si sono rifatti una vita, papà che non pagano gli alimenti ai figli, ma ogni tanto esce fuori qualche spiraglio di luce.

Papà che combattono per vedere i figli, papà presenti e affettuosi, e poi ci sono le rare, rarissime famiglie equilibrate quelle che sono riuscite a mantenere un rapporto civile per amore dei figli, quelle che viste da fuori si dice: “che fortuna loro che hanno un rapporto civile”, ma la fortuna c’entra ben poco, c’entra il lavoro costante, c’entrano i compromessi, c’entra la pazienza e l’amore infinito per i figli. 

Abbiamo ricevuto questa mail, da un papà che ha aperto il suo cuore e ci ha lasciato entrare per qualche istante nella sua vita. 

"Il momento della presa di coscienza è stato quando alla fine della seduta dalla psicologa di coppia ci fu detto: da questo momento il compito è finito. Ora sta a voi decidere che fare e come. Auguri e buona vita. Iniziò con il crollo delle certezze di entrambi. Ma da quel momento abbiamo iniziato a metabolizzare quel che ci stava accadendo. Vita che cambia e dopo i primi momenti di sconforto e paura per il futuro, inizia un percorso ad ostacoli. Figli di anni due e cinque. Iniziare per un paio d'anni sotto lo stesso tetto ci ha aiutati con i figli ma quando giunse la separazione fisica mia da casa, arrivò il momento della  comunicazione ai figli. Il piccolo aveva cinque anni ed il grande otto. Ho avuto il coraggio di dirlo solo al grande. E con lui ci facemmo un bel pianto. Quando stavo uscendo da casa con un abbraccio alla mia ex moglie, anche lì un bel pianto. La vita è cambiata perché i figli son ancor più il centro dei nostri pensieri. Dico nostri perché siamo riusciti a mantenere un rapporto di stima e di "amore" per loro. Fra di noi c'è sempre un volersi bene ed una complicità nell'educazione dei figli. Per questo, penso, i figli abbiano sì sofferto, ma non in modo traumatico. Infine penso che il tutto sia stato un cambio di vita radicale, ma vissuto giorno per giorno con la consapevolezza di avere una grande responsabilità verso i figli. E per quanto riguarda il lato sentimentale lo scotto della separazione è stato talmente forte che le persone che hanno bussato alla mia porta hanno trovato poco spazio per un affetto duraturo."

 

condividi questo contenuto
Nella norma si sente parlare sempre di papà poco presenti, papà che si sono rifatti una vita, papà che non pagano gli alimenti ai figli, ma ogni tanto esce fuori qualche spiraglio di luce
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single