1 Settembre 2018

Come scrivere un buon curriculum e rimettersi in gioco PARTE 1

Vota qui post

Cercarelavoro

Chi legge ha bisogno di sapere che potete rappresentare la sua azienda/negozio/nome.

Il curriculum va impostato per sezioni in sequenza logica:

DATI ANAGRAFICI: Devono essere indicati nome e cognome, numero di telefono e di cellulare, indirizzo di posta elettronica. Vanno precisati luogo e data di nascita e l’indirizzo. Non importa mettere stato civile o altre informazioni che saranno eventualmente date in fase di colloquio. I dati anagrafici e l’eventuale foto non devono occupare più di 5/6 righe.


ESPERIENZE LAVORATIVE E AGLI STUDI EFFETTUATI, SE HAI GIÀ UN CURRICULUM CHE HAI SCRITTO RIGUARDALO, quello che hai scritto deve essere breve ed efficacemente riassunto, se non hai titoli di studio particolarmente degni di essere valorizzati puoi inserire questa voce alla fine delle attività lavorative. 
IMPORTANTE: le attività svolte devono essere elencate dalla più recente, o attuale alla più remota, e CANCELLATE DAL VOSTRO CURRICULUM TUTTE QUELLE ESPERIENZE LAVORATIVE CHE NON AVVALORANO LA VOSTRA ATTUALE PROFESSIONALITÀ! Se ad esempio nel 1996 avete fatto la baby Sitter o l’assetto in un calo center e ora siete segretarie d’amministrazione, quella voce così lontana va levata, rischiereste solo di confondere il selezionatore. In fase di colloquio, se richiesto, potrete approfondire. Mai mandare curriculum che non definisca bene chi siete e cosa sapete fare! 

Riprendete il vostro cv in mano ed analizzatelo in base a quello che abbiamo appena detto. Cambiereste o levereste qualcosa? 

NON AVERE FRETTA, STAI CONSTRUENDO LA BASE DEL TUO SUCCESSO LAVORATIVO E NON PUOI IMPROVVISARE!

UNA PRECISAZIONE SUL CURRICULUM EUROPEO:

Il curriculum europeo è stato ‘inventato’ per dare modo a tutti di avere delle ‘linee guida’ da seguire, essendo anche già impaginato da modo a chiunque di compilarlo pur non avendo grandi doti informatiche, inoltre mettendoti delle voci da compilare da la certezza a chi ne usufruisce di aver ‘toccato’ tutti i punti necessari alla corretta compilazione del cv. Ma ti dico una cosa, se hai un MINIMO di doti informatiche, è molto più apprezzato un cv fatto da te, con una ‘grafica’ o impaginazione da te creata, anche perchè questo renderà più credibile la dicitura: ‘ottima conoscenza del sistema windows’ che per altro trovo terribile! 😉 Comunque, quello che consiglio sempre è questo: fai il grafico? manda un cv stravagante, che colpisca, che sia d’effetto! In allegato trovi ad esempio dei cv stravaganti ma di sicuro effetto per fare la differenza nel ‘mucchio’

21 new creative resume designs 2014

 

condividi questo contenuto
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single