1 Settembre 2018

Cos’è realmente il ritorno a scuola per i nostri figli?

Vota qui post

tornoascuola

Sfatato il mito che per noi mamme è un gran sospiro di sollievo ci chiediamo cosa significhi realmente per loro.

Allora ho pensato ad una sola cosa. Sono stata bambina anch’io, ho vissuto anch’io decine di volte il mio primo giorno di scuola e ho provato anch’io l’emozioni che oggi prova mia figlia e che proverà anche questo anno.

Man mano gli anni passeranno, crescerà e il ritorno a scuola non sarà più soltanto come un ritorno tra i banchi ma qualcosa di più.

La bambina che è in me era sempre felice di ricominciare, mi faceva sentire responsabile andare a scuola, era il mio dovere e cercavo di farlo al meglio per non deludere le aspettative di mia madre.

Vivevo la mia giornata fiera del fatto che una volta tornata a casa avrei avuto qualcosa da raccontare, avrei ricordato a mia madre ciò che lei aveva già imparato prima di me e le avrei insegnato cose che ancora non sapeva.

Il momento più bello era il momento dell’uscita e non perché finalmente avevo terminato i miei doveri, ma perché finalmente avrei rivisto mia madre. Lei mi avrebbe aspettato all’uscita di scuola e quella fin ad allora era la mia certezza. Mia madre c’era sempre. Quando mi accompagnava, quando mi veniva a riprendere. Lei faceva parte del mio percorso scolastico e questo mi faceva sentire complice perché sapevo che ogni giorno avremmo fatto qualcosa insieme. Il tragitto in macchina era un momento di condivisione, era l’unico momento in cui il lavoro non la portava via da me. Erano quei 5 minuti in cui facevo il carico di lei ma tanto sapevo che sarebbe ritornata ed io avrei dato qualcosa in più alla nostra giornata che si riempiva dei miei racconti.

Man mano che gli anni passavano andavo a scuola da sola, stavo lasciando il nido ed iniziavo a spiegare le ali. Io ero fiera ed orgogliosa di prendere l’autobus e affrontare il viaggio perché significava essere grande e mia madre si fidava di me. E anche se mi mancavano quei 5 minuti in cui sapevo che saremmo state complici la voglia di affrontare i miei giorni nella consapevolezza e nella conoscenza mi facevano andare avanti.

Il primo giorno per i nostri figli non dovrà mai essere un peso, e non dovremmo mai insegnargli la frase “finalmente domani ricominci scuola” perché loro lo vedranno sempre come qualcosa di negativo.

Prepariamoci tutto l’occorrente la sera prima, facciamoglielo vivere come un giorno di festa come se stessimo affrontando un viaggio.

Sì perché ogni primo giorno di scuola che affronteremo insieme sarà sempre la preparazione al viaggio della vita che ogni anno li porterà un po’ più lontano da noi. La vedrò avviarsi verso la porta della vita, lo dovrà fare con gioia perché quello sarà ogni giorno il bagaglio di conoscenza che la spingerà a conoscere il mondo.

ritornoascuola

condividi questo contenuto
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single