Spesso ci è capitato di sentire storie di bambini (anche cresciuti e diventati a loro volta genitori) che si portavano dietro il peso di una colpa assolutamente infondata. Può capitare è vero, che una coppia divorzi in seguito ad una gravidanza non voluta o ad una difficoltà di conciliazione dei figli con il ritmo di vita desiderata, ma anche in questi casi i figli non sono la vera causa della fine di un rapporto ma solo la scusa. A volte capita che i bambini pensino che se solo si fossero comportati meglio, ottenendo voti migliori o aiutando di più in casa, il divorzio non sarebbe mai arrivato. Ma questo non è vero.
Il divorzio è solo tra mamme e papà! Abbiamo chiesto ai nostri utenti come hanno fatto, a rassicurare i loro figli sul fatto che non era colpa loro la separazione e soprattuto non era colpa loro l'infelicità del genitore.
I figli non sono dei confidenti, quindi non occorre dire loro tutta la verità nient'altro che la verità, l'importante è potergli spiegare il perchè loro non sono la causa del divorzio!
Le persone divorziano per molte ragioni diverse. Di solito, i genitori divorziano quando hanno troppi problemi e non riescono a risolverli, non importa quanto duramente provino. A volte la rabbia aumenta e i genitori litigano molto o dicono cose cattive l'uno con l'altro. A volte smettono di parlarsi perché sono arrabbiati l'uno con l'altro, e a volte incontrano qualcun altro di cui si innamorano e con cui vogliono vivere.
Gli adulti hanno le loro ragioni per il divorzio. Qualunque sia la ragione, una cosa è certa: i bambini non causano il divorzio.
Non sei la causa della nostra separazione, tu sei un bambino speciale, bravissimo e ti amiamo tanto, solo che non vogliamo più vivere insieme, ma l'amore per te non cambierà mail.
Ovviamente più i figli sono grandi e più è facile spiegargli le cose, pur non scendendo nel dettaglio dei particolari.