1 Settembre 2018

Quanto tempo passi sui social? Da oggi è possibile monitorarlo! 

Vota qui post

Secondo una ricerca del Digital in 2017 Global Overview su una popolazione complessiva di 59,80 milioni di persone, 30,21 milioni usano internet (leggi penetrazione del 66%, con una crescita del 4% sul 2016), 31 milioni sono utenti attivi sui social network (+11%). 50,77 milioni usano un telefono cellulare e 28 milioni usano i social via smartphone (+17% rispetto all’anno scorso).

In media il tempo che passiamo sui social è di circa 2 ore al giorno, Facebook la fa da padrone con una permanenza di media di 14 ore al mese per persona.

Da oggi Facebook avviserà gli utenti se stanno esagerando con la connessione al social network!

E’ possibile quindi controllare sia su Facebook che su Instagram quanto tempo si è trascorso ad interagire con i nostri amici!

 

“Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e  Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante”, racconta David Ginsberg, (direttore della ricerca per Facebook) “Uno dei nostri obbiettivi è capire la relazione che esiste fra social media e comportamento delle persone”

Questo strumento è stato pensato inizialmente per aiutare i genitori a monitorare quanto i figli siano connessi e quanto siano ‘social-dipendenti’.

 

Ma vediamo in pratica come accedere a questa funzione: 

su Facebook troverete il pulsante: ‘il tuo tempo su Facebook’ e quello che visualizzerete sarà il tempo medio che avete trascorso sul social da quel dispositivo.

Volendo è possibile settore un ‘allarme’ che avviserà quando il tempo di permanenza sta per essere sforato. (il tempo è impostabile dall’utente)

 

Un suggerimento: 

per utilizzare meno i social è buona norma disattivare le notifiche, troppo spesso infatti quel ‘pling pling’ ci induce a guardare il telefono per vedere cosa stia succedendo. In più quel numerino delle notifiche non viste induce inevitabilmente ad andare a curiosare più volte al giorno.

 

condividi questo contenuto
Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e  Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante. Uno dei nostri obbiettivi è capire la relazione che esiste fra social media e comportamento delle persone
condividi questo contenuto
Articoli correlati
3 Giugno 2022
Incidenti a scuola: di chi è la responsabilità?
19 Ottobre 2023
 L’Importanza del Tempo di Qualità nella Vita dei Genitori Single